tux Torna alla home page Introduzione all'Analisi N
Precedente Prossimo Indice

INFORMAZIONI SUL NOME DEL LIBRO.

Il titolo che si è dato alla faccenda è frutto di un attento studio e di una profonda meditazione; sono stati via via scartati molti altri candidati che qui elenchiamo insieme con il motivo che ci ha spinto a non sceglierli.

 

Analisi N per N abbastanza grande.
È stato scartato perché il titolo contiene una evidente soggettività, che gli autori non hanno mai apprezzato, ne nelle spiegazioni dei professori, ne nelle ricette di cucina (per saperne di più sulle soggettività vedi il Capitolo Secondo).

Analisi N per N abbastanza grande ma minore di infinito.
Stesse considerazioni del precedente con l'aggiunta che ci sarebbero volute due pagine per stampare un titolo del genere.

Analisi N.
Questo titolo avrebbe mostrato un grandissimo sforzo di fantasia da parte degli autori, ma sia per il fatto che la frase precedente è in senso ironico, sia perché quest'opera non può certo pretendere di essere esaustiva sull'argomento abbiamo preferito optare per l'accettivo "Introduzione" da anteporre al nominativo suesposto.

Analisi 2N.
In questo modo saremmo stati sicuri che qualunque numero fosse stato N, il titolo non sarebbe potuto essere che pari. Il motivo per cui è stato scartato è che non si vede perché il titolo non possa essere dispari.

Corso di introduzione all'Analisi N.
I motivi in questo caso sono tre: il primo è che tutto si può dire di questo libro meno che sia un corso di introduzione, il secondo è che anche se il presente fosse un corso di introduzione, per ragioni di antipatia verso i "corsi" non si sarebbe chiamato così, il terzo motivo non ce lo ricordiamo più, ma qualcosa doveva essere.

N-Analysis - An introduction.
Non ci è parso il caso di scrivere un libro in lingua anglosassone, per diversi motivi, il primo dei quali è quello che ben pochi avrebbero compreso il senso di una scelta così infelice. Tuttavia, forse, per l'Analisi N si sarebbero potute spalancare le porte dell'Europa. Ma crediamo che l'Italia abbia comunque già abbastanza problemi...

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull'Analisi N (e che non avete mai osato chiedere).
Scartato perché nessuno sa ancora nulla di Analisi N, forse nemmeno gli autori, e probabilmente nessuno ne vorrà più sentir parlare.

La vita sociale delle formiche.
Questo titolo è stato proposto da due malati di mente (con tutta probabilità gli autori), che però non sono stati in grado di giustificarne il motivo.

Come vincere al totocalcio.
Sarebbe stato un titolo super-abusato e solo per questo lo abbiamo scartato preferendogli quello attuale.

 


Precedente Prossimo Indice