tux Torna alla home page Introduzione all'Analisi N
Precedente Prossimo Indice

Norma 6.

Numerazione e richiami.

Lo scopo di indicizzare una formula, è quello di renderla INTROVABILE.

Spesso nei testi divulgativi è necessario fare dei richiami ad altre parti del libro, ad esempio per citare formule o teoremi: è ovvio che questi richiami debbano essere studiati in modo da risultare totalmente inutili, o al peggio avvicinarsi a ciò; seguono alcuni preziosi consigli su come fare.

  1. Prima di tutto fate in modo che l'indice sia il più lungo possibile, del tipo 5.2.9.4... e soprattutto tenete separate le numerazioni di teoremi, definizioni, formule, assiomi ecc. in modo che, quando al termine di una spiegazione fumosissima, scriverete: "Come si evince da (4.1.7.5.3)", il povero studente confuso, sarà costretto a cercare il teorema 4.1.7.5.3, la definizione 4.1.7.5.3, la formula 4.1.7.5.3 ecc. per cercare quale si adatta meglio al discorso del testo e, se sarete stati bravi, non sarà in grado di capirlo. Notate oltretutto quale splendido effetto avrebbe, se seguite i nostri consigli, l'errore di stampa di un qualche indice: ad esempio da 4.1.7.5.3 a 4.1.7.4.3 ... micidiale!.

  2. MAI riscrivere una formula, ma SEMPRE, anche se fosse cortissima, usare dei richiami. Ad esempio: ... vedi formula 7.3.4.10b.
    Questo punto risulta ovvio se avete compreso gli immensi vantaggi della numerazione, spiegati al punto 1.

  3. MAI, utilizzando un teorema, si deve riassumere l'enunciato, ma sempre occorre richiamarlo con degli indici, o meglio, se il teorema ha un nome, usarlo, in quanto, in tal modo, il lettore non ha possibilità di rintracciarlo rapidamente e nel caso in cui non ricordi la sua locazione, dovrà usare l'indice analitico (che voi ovviamente non inserirete nel libro).
    Esempio: ...come si evince dal terzo teorema di Bozzano...

  4. Usate la vostra fantasia e il vostro genio. Noi possiamo solo darvi preziosi consigli, ma in ogni diverso testo, a seconda di come è strutturato, c'è un modo diverso di fare impazzire gli studenti con indici e richiami. Buon lavoro.

 


Precedente Prossimo Indice