tux Torna alla home page Introduzione all'Analisi N
Precedente Prossimo Indice

Paragrafo 3.

TEOREMI FONDAMENTALI

Definizione 7.2.
Si definisce teorema una qualunque proposizione in cui si possano distinguere due parti fondamentali: l'ipotesi, costituita dalle premesse che si danno per vere, e la tesi, in cui sono enunciate le conseguenze che discendono da ciò che è indicato nell'ipotesi e in cui sia possibile verificare la veridicitá della tesi attraverso almeno una dimostrazione, secondo le definizioni che abbiamo dato della stessa in 7.1 e 7.1bis.

Teorema 7.1 (teorema fondamentale dell'Analisi).
Ogni concetto, proprietà, teorema, coronaria, dilemma o altro riguardante l'Analisi si può complicare a piacimento e senza limite alcuno.

Dimostrazione.
Senz'altro il lettore si sarà imbattuto in testi di Analisi, per cui ogni ulteriore commento ci sembra superfluo (questo é un tipico esempio di dimostrazione per stati di vita vissuta).

Teorema 7.2 (della classificazione).
L'importanza di un teorema si stabilisce dal numero di coronarie che fa saltare (per chi non è ancora "dentro" i temi di Analisi N, possiamo dare un enunciato alternativo: L'importanza di un teorema si stabilisce dal numero di corollari che ne derivano).

Dimostrazione.
Per via euristica; le statistiche comunque mostrano che il maggior numero di casi di infarto nell'ambito delle facoltà di Scienze Matematiche è stato registrato durante lezioni in cui venivano esposti teoremi con altro numero di corollari (coronarie) conseguenti.

 


Precedente Prossimo Indice