tux Torna alla home page Introduzione all'Analisi N
Precedente Prossimo Indice

Paragrafo 5.

INSIEMI PARTICOLARI

Elenchiamo alcuni sviluppi importanti della teoria degli insiemi la cui dimostrazione si fonda sulla teoria della soggettività.

Definizione 2.4.
Si definisce universo degli universi, e si indica con la lettera U, l'unione di tutti gli insiemi universo Ui , per i = 1,2, ..., n, ... che si possono definire in un qualunque campo(8) (compreso quello di patate), cioè
U =

 

Teorema 2.3.
U è grande.

Dimostrazione.
Il termine grande esprime una soggettività, basata sul confronto di una certa entità con un'altra. Se A è più grande di B e B è più grande di C, allora A è più grande di C e non può accadere l'inverso (ci auguriamo). Ora, ovviamente, U è strettamente più grande di qualunque insieme universo, poiché contiene tutti gli insiemi universo i quali sono tutti non vuoti e sono più grandi di qualunque entità in essi contenuta. Allora U è più grande di ogni entità e quindi U è grande e basta.

Definizione 2.5.
Siano Ui, per i = 1, 2, 3, ... n, ... tutti i possibili insiemi universo e i, per ogni i, l'insieme vuoto complemento di Ui.
Sia

= 1 2 ... n ... =
l'intersezione di tutti gli insiemi vuoti: esso viene detto insieme vuotissimo, cioè è l'insieme più vuoto possibile.

Teorema 2.4.
è piccolo.

Dimostrazione.
È, dal punto di vista logico, assolutamente analoga a quella del teorema precedente e viene quindi lasciata come esercizio.

Osservazione.
è esattamente l'insieme complementare dell'universo degli universi U: infatti, per le leggi di De Morgan e poiché Ui = i abbiamo

U = U1 U2 ... Un ...
= (1 2 ... n ...)
=

 


(8) Questa definizione è dovuta a Sigmud Ry il quale una sera, di ritorno dall'osteria, decise di intromettersi nelle disquisizioni di McBowd e Kronsky. Il risultato fu questo riferimento ai campi nella definizione di universo degli universi: cosa volesse intendere non è dato sapersi, in ogni caso, l'oggetto contrundente che tratteneva in mano convinse McBowd e Kronsky che era meglio non discutere troppo.

 


Precedente Prossimo Indice